Marcello Sorgi sarà a Fano Adriano, ospite del "Premio Giuseppe Zilli per il giornalismo", venerdì 10 febbraio 2023.
Il giornalista, per sette anni direttore del quotidiano "La stampa" e in precedenza del Tg1 e del Giornale Radio Rai, sarà alle 17.30 nella sala polifunzionale del Comune per presentare il suo libro "Mura. La scrittrice che sfidò Mussolini" (Marsilio).
Il saggio racconta la storia vera di Maria Assunta Volpi Nannipieri, famosa autrice di romanzi rosa che, sotto il regime fascista, divenne suo malgrado protagonista di un caso ostracismo e censura mai del tutto chiarito. Su questo "affaire" Sorgi, documenti e carte alla mano, costruisce una indagine che è sia un viaggio nella storia di una scrittrice di successo, molto vicina alle donne e capace di innovare il genere rosa, sia un resoconto fedele del clima di ferrea oppressione che la dittatura fascista impose con violenza agli italiani. Con l'esperienza del cronista di prima grandezza e con lo sguardo del saggista portato a sviscerare vicende e contesti, Marcello Sorgi offre con "Mura" il ritratto inquietante del volto oscuro di un potere che riuscì schiacciare tutte le libertà dei cittadini, a cominciare da quella d'informazione e da quella di opinione.
Del libro dialogheranno con Sorgi il sindaco di Fano Adriano, Luigi Servi, il direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo, Christian Corsi, il presidente dell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, Stefano Pallotta, e il direttore del "Premio Giuseppe Zilli per il giornalismo", Simone Gambacorta. La presentazione, che sarà moderata dalla giornalista Tania Di Simone, è organizzata dall'Associazione Premio Giuseppe Zilli in collaborazione con il Comune di Fano Adriano e l'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo. L'ingresso è libero